IL DERBY DI MILANO…IN NUMERI

Grazie a Fabio Lo Cascio di italiadeiderby.it vi presentiamo la storia del Derby di Milano riassunta in numeri.

BIO: Fabio Lo Cascio nato a Palermo dove vive tutt’ora il 27 aprile 1956 manifesta una passione irrefrenabile per il calcio e la statistica fin dai tempi in cui si trascrivevano tabellini, risultati e classifiche manualmente nei quadernetti a righe.

Grande collezionista di letteratura calcistica nel 2009 realizza la prima app per smartphone che analizzava statisticamente il campionato di calcio a girone unico. Nel tempo ha potuto arricchire ancor più di dati il suo archivio e nello stesso tempo verificarne la precisione. 

Tra le sue pubblicazioni si annoverano i 19 volumi della collana “Tutto il calcio numero per numero” dedicato alle squadre con il maggior numero di partecipazioni al campionato di serie A girone unico. I quattro volumi “Annuario del Campionato Italiano di Calcio” dal 2019-20 al2022-23 con tutte ma proprio tutte le statistiche del campionato. “Il Grande Libro dei Calciatori” con le schede complete degli 11712 calciatori con almeno una panchina sempre nel massimo campionato a partire dal 1929-30. Ed infine “1945-46 Quello strano Campionato di Libertà” che analizza il campionato del dopo guerra nella sua formula anomala dei due gironi eliminatori e quello finale, con tabellini, schede e statistiche, il tutto narrato dalle 65 copertine de “Il Calcio Illustrato”. 

A supporto di tutto il suo sito online aggiornato all’ultima giornata dati.numeridelcalcio.com con tutte le statistiche storiche ed attuali sul campionato di serie A

Nella vita di tutti i giorni, oltre a godersi una meravigliosa famiglia, amministra una società che si occupa di informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche