SCUDETTO LEGAle?

La Lega Calcio ha stabilito nella giornata di ieri una nuova regolamentazione concernente la possibilità di disputare un eventuale spareggio scudetto: che si possa verificare un affascinante atto conclusivo, nel caso in cui due compagini concludessero appaiate il campionato in testa alla classifica, sarà possibile solo se una delle due squadre non avrà acquisito il diritto di disputare la finale in  una competizione continentale, differentemente lo scudetto verrebbe assegnato alla squadra con gli scontri diretti a favore.

In buona sostanza se una squadra si trovasse in semifinale di Champions League o Europa League e avesse gli scontri diretti a sfavore, saprebbe preliminarmente che passare il turno e conquistare la finale equivarrebbe automaticamente a privarsi della possibilità di disputare un eventuale spareggio scudetto nel caso di arrivo a pari punti, col tricolore che sarebbe automaticamente perso in questo caso.

Allo stesso modo, qualora fosse invece in vantaggio negli scontri diretti e acquisisse il diritto di disputare una finale europea,  saprebbe automaticamente di aver vinto il titolo in caso di arrivo a pari punti.

Tutto ciò per “cogliere l’opportunità” di evitare di doversi arrovellare per trovare una data libera.

Direi che le contorsioni del nostro sistema calcistico sono ormai all’ordine del giorno.

BIO: ANDREA FIORE

Teoreta, assertore della speculazione del pensiero quale sublimazione qualitativa e approdo eminentemente più aulico della rivelazione dell’essenza di sé e dello scibile, oltre qualsivoglia conoscenza, competenza ed erudizione quali esclusive basi preliminari della più pura attuazione di riflessione ed indagine. Calciofilo, per trasposizione critico analitico di ogni sfaccettatura dell’universo calcistico, dall’ambito  tecnico-tattico all’apparato storico, dalla valutazione individuale e collettiva ai sapori geografici e culturali di una passione unica. La bellezza suprema del calcio è anche il suo aspetto più controverso: è per antonomasia di tutti e tutti pensano di poterne disquisire.

3 risposte

  1. un’idea sconcertante a dire poco. poi uno si stupisce perchè per la terza volta di fila non ci qualifichiamo per i mondiali

  2. E, altresì, è ancora più sconcertante in una circostanza: mettiamo caso che una fra Juve e Milan, sbagliando stagione come quest’anno, si ritrovi a giocare in Conference. E sia in semifinale, a tre giornate dalla fine del campionato, e in corsa per lo scudetto ma con gli scontri diretti a sfavore. A quel punto si potrebbe scegliere di sacrificare la possibilità di arrivare in finale in conference per conservare la possibilità di giocare un eventuale spareggio scudetto. Una vittoria in Conference varrebbe il sacrificio di compromettere uno scudetto? Non penso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *