Quella “aura amara” sapientemente descritta nei versi di una poesia del celebre trovatore provenzale Bernard de Ventadorn sembrerebbe ancora pesantemente aleggiare nella carlinga del maxi jet che ha mestamente ricondotto dall’Arabia la squadra rossonera a Milanello. Le avrebbe fatto eco con un marcato flashback, decorrerà esattamente un anno fra due settimane, quando Mister Sergio Conceiçãov enne chiamato d’urgenza a sostituire il connazionale Paulo Fonseca atterrando a Linate solo una manciata di giorni prima della trasvolata a Riad e che riuscì magicamente a condurre alla vittoria della Supercoppa il nostro Diavolo conseguendo così quell’insperato risultato nell’eroico ribaltamento della gara ai danni dei cugini nerazzurri, e, a quella sgradevole “aura amara” recentemente respirata nel jet, è sembrato frapporsi, con irritante scomodità ma tanta salutare invidia, il nebuloso refolo di fumo di uno stagionato sigaro Avana accompagnato dalle movenze tribali del meteoritico coach lusitano che, al di là dei suoi meriti o demeriti, è comunque riuscito a consegnare al Milan, in un’annata tutta da dimenticare, l’unico titolo e comunque pur prestigioso trofeo di livello nazionale quale la Supercoppa.
E così dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per opera della Lazio e la recente debacle in terra araba, la squadra del nostro Max, volente o nolente, si trova al secondo posto in classifica puntando unicamente al campionato con l’imperativo obbligo di centrare la quartina di testa per tornare a combattere nel terreno a lei più congeniale: la Champions League!….ma proprio nel giorno del ritorno dall’Arabia giunge una news dal sapore dolceamaro che sentenzia al team di Allegri che non resterebbe che Perth, l’Australia, per giocare la gara del prossimo 8 Febbraio contro il Como di Fabregas quasi a voler significare da un lato la pietra miliare del Calcio italiano testimone di una indiscussa valenza in giro per il mondo, e dall’altro il crocevia per il nostro amato team per andare dove dovrebbe andare (parafrasando un detto del grande Totò) e cioè nei primi quattro posti, o, dulcis in fundo, a tentare di cucirsi in petto la seconda agognata Stella (posto però che sia in arrivo un vero bomber e si plachi il flagello degli infortuni!)
Il noto giornalista di fede rossonera Franco Ordine ha così recentemente commentato e criticato la notizia relativa alla gara da giocarsi a Perth .
“Il mondo del calcio italiano è stato scosso da un annuncio imprevisto che ha generato un vero e proprio terremoto mediatico. Ezio Simonelli, il Presidente della Lega Serie A che sta spingendo per l’internazionalizzazione del prodotto calcio, ha confermato che la sfida di campionato tra il Milan e il Como si disputerà l’8 febbraio a Perth, in Australia. Una decisione che ha scatenato immediatamente un’ondata di stupore e forte preoccupazione all’interno dell’universo rossonero. L’operazione presenterebbe diverse criticità, sia sotto il profilo economico che sportivo. Una scelta come un’anomalia che rischia di compromettere la stagione dei rossoneri. Il compenso pattuito di circa 6 milioni di euro è considerato irrisorio a fronte dei rischi legati alla stanchezza e ai lunghi viaggi.
Questa trasferta intercontinentale cade in un momento delicatissimo per la gestione tecnica di Massimiliano Allegri, il nuovo allenatore del Diavolo celebre per il suo approccio pragmatico e la capacità di gestire i momenti di crisi. Il tecnico livornese si troverà a dover fronteggiare un carico di stress fisico notevole per i suoi calciatori, con il rischio che il fuso orario influisca negativamente sulle prestazioni nelle settimane successive.
Il compito di gestire questa complessa logistica spetterà a Igli Tare, il nuovo Direttore Sportivo del Milan noto per il suo polso fermo e la grande esperienza nella gestione dei rapporti internazionali. Tare dovrà lavorare a stretto contatto con lo staff medico per minimizzare l’impatto della trasferta su una compagine che punta ai vertici della classifica.”
Un rischio per la regolarità del campionato? (questa la conclusione del pensiero di Franco Ordine)
Il timore diffuso tra i sostenitori della compagine meneghina è che questa escursione commerciale possa alterare gli equilibri della Serie A. Giocare una partita ufficiale a migliaia di chilometri di distanza, con condizioni climatiche opposte a quelle invernali europee, rappresenta un’incognita che il Milan avrebbe preferito evitare.
Ed il popolo dei tifosi rossoneri si augura all’unisono di poter mantenere sino ai primi di Febbraio l’attuale posizione in classifica….e poi…e poi si vedrà di fare il meglio che si potrà!
Buon Natale a tutti!

BIO MASSIMO BALDONI
Massimo 48 nasce a Roma nei primi anni del dopoguerra da mamma umbra e papà francese. Negli anni dell’adolescenza ama spesso frequentare l’agenzia di stampa ove il padre opera in qualità di telescriventista rimanendo particolarmente attratto dalla stesura degli articoli nella redazione sportiva.
Si diploma Perito Tecnico in Telecomunicazioni e dedica tutta la sua vita lavorativa al settore radio elettronico in varie aziende. Poi, dopo i primi anni di grigia pensione, inizierà quasi per gioco a scrivere in qualità di blogger nella sezione Vivoperlei di Calciomercato.com dove oltre che di calcio si può scrivere di qualsiasi altro accadimento ad esso correlato.
Viene insignito dal Direttore Stefano Agresti nella sede di CM a Milano con una targa risultando il miglior blogger dell’anno 2021 in quella specifica sezione.
Ora è alla ricerca di nuovi siti di scrittura, ed aver trovato l’incontro con “La complessità del calcio” con la regia di Filippo Galli è un’assoluta ed autentica vera chicca!











8 risposte
Non ci resta allora che piangere, carissimo Massimo! Scelta assurda e rischiosa che potrebbe lasciare strascichi significativi sul cammino di Allegri e dei suoi ragazzi. Un viaggio così lungo e in condizioni metereologiche inverse doveva essere evitato. Ma queste sono le dinamiche del calcio moderno e poco si può fare.
Vincenzo ❤️🖤
Vero Vincenzo! Non ci resterebbe
(il condizionale è d’obbligo!) che piangere in questo attuale stato dell’arte, ma come è stato eclettico, imprevedibile e cinico Consecao un anno fa, voglio allo stesso modo confidare nella valenza e stima
del nostro Maximilian (diatribe personali a parte), sono certo che riuscirà in qualche modo a ridonarci dei momenti di pura gioia. Un caro abbraccio e tantissimi auguri di un felice e sereno Natale!
Massimo 48
Milan e Como
Così vicini si affronteranno così lontani 🤔
Grazie Dario!…”Quel ramo del lago di Como….”di manzoniana memoria!!..e chissà se il sommo scrittore delle gesta dei Promessi Sposi non abbia per un solo attimo pensato alla singolar tenzone nella terra dei marsupi dove in luogo di un matrimonio da celebrare ci fosse stato un Rodrigo (FIGC) da un lato e un Don Abbondio (Scaroni) dall’altro a contendersi il da fare!
Un caro abbraccio.
Massimo 48
Buonasera Massimo, alla fine, dopo averci fatto credere che non si sarebbe più andati in Australia, si va.
Purtroppo, immagino, con tutte le conseguenze, tra viaggio, fuso orario e clima differente.
Non ne avevamo proprio bisogno di questa trasferta; tra l’altro ci costerà probabilmente anche in punti persi successivamente.
Questa società Milan mi lascia sempre più perplesso, tra acquisti inutili e giocatori persi per strada o venduti frettolosamente.
Adesso l’Australia, prossimamente, Marte…
Grazie Giampaolo e concordo con il tuo commento!
Il nostro comune augurio sarebbe quello di affrontare la trasferta transemisferale con l’attuale posizione di classifica per poi concentrarsi sulla volata finale verso la quartina che conta, e se andasse male (ma sto toccando ferro) avremmo la scusante dell’interminabile Ed estenuante avventura australe, mentre se si verificasse il contrario diverremmo… i nuovi canguri vincenti provenienti dall’Europa!
Un caro abbraccio e un felice Natale!
Massimo 48
Buongiorno Massimo, tanti auguri di buon Natale.
Dopo la notizia di ieri, come direbbero i pugliesi, “siamo su scherzi a Perth”….
Battuta stupenda Gian Paolo!
L’arrivo del tedesco + lo spot di Scherzi a Parte inglobano un micidiale cocktail di vitaminiche energie per il nostro Diavolo un po’ sbruciaccato…ma sempre ardente! Buon Natale e un caro abbraccio.
Massimo 48