MILAN – TOTTENHAM: IL SAN VALENTINO A TINTE ROSSONERE

Dopo mesi di astinenza, torna la competizione più avvincente del panorama calcistico internazionale, la coppa dalle grandi orecchie: torna la Champions League.

Ottavi di finale attesi per 9 lunghi anni dai rossoneri: l’ultima volta che il Diavolo ebbe l’occasione di partecipare alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, difatti, fu nel corso della stagione 2013/2014 sotto la guida di Clarence Seedorf.

Nonostante l’inizio di questo 2023 sia stato bruscamente in salita, non c’è mai fine al peggio. I recenti chiacchiericci tra “tifosi” ed appassionati non hanno aiutato l’ambiente. Illazioni e falsità hanno costretto il gruppo squadra a far chiarezza sui social. Sul campo, però, tocca far parlare i risultati.

Pronostico non particolarmente favorevole ai rossoneri. Gli Spurs si presentano a San Siro da imbattuti contro il Milan: 2 vittorie e 2 pareggi fin qui per i londinesi. Questo di San Valentino sarà il 5° confronto ufficiale.

L’ultimo match tra le due compagini risale al 2010/2011, sempre agli ottavi, sempre in Champions. Allora, il risultato complessivo tra andata e ritorno, fu di 1-0 per gli inglesi. Decisiva la rete di Peter Crouch nel match d’andata a San Siro.

La forma delle due squadre non è delle migliori, incapaci di dar continuità ai risultati in questo 2023. Il Milan, dopo il black-out mensile, nell’ultimo turno di Serie A ha ritrovato la vittoria ai danni del Torino per 1-0: decisiva l’incornata di Giroud su assist di Theo.

Il Tottenham conferma la stagione altalenante. Dopo le tre vittorie consecutive (di cui spicca quella sul Manchester City per 1-0) si fa travolgere dal Leicester per 4-1 al King Power Stadium, nonostante il vantaggio iniziale firmato dall’ex bianconero Bentancur.

Tornando al match: Pioli conferma la difesa a 3. Da capire, invece, l’assetto offensivo: sarà un 1-3-5-2 come in occasione del derby? O L’ 1-3-4-3 con Leao libero di muoversi centralmente cosi’ come Diaz, piu’ simile pertanto ad un “albero di natale” di ancelottiana memoria, proposto in avvio contro il Torino? Spunta, tra le varie opzioni, anche l’ipotesi 1-3-4-1-2 con il trequartista. Tuttavia, numeri a parte, per quanto concerne gli interpreti, alcuni ballottaggi sono ancora da chiarire.

Per questa occasione dovrebbe tornare a disposizione Tomori mentre Bennacer e’ ancora out, vittime entrambi di qualche acciacco muscolare nelle scorse settimane.

Così come – ormai da mesi – al Milan manca Maignan, stessa sorte è toccata agli Spurs. Gli inglesi dovranno fare a meno di Lloris perlomeno fino a fine marzo, secondo quanto riportato dai principali tabloid sportivi. A prendere il posto del numero uno francese è pronto Fraser Forster.

Dal punto di vista prettamente statistico Conte ha uno storico decisamente favorevole nei confronti dei rossoneri, ma il calcio non è una scienza matematica ed il Milan ha dato importanti segnali di ripresa nel secondo tempo disputato venerdì sera contro il Torino.

Si sono rivisti quello spirito di squadra, di sacrificio e compattezza che avevano contraddistinto la squadra di Pioli fin qui. Staremo a vedere quale sarà domani l’approccio al match: l’alta competizione può essere uno stimolo in più e, del resto, la Champion’s e’ da sempre la casa del Milan.

Proprio in tema Champion’s occorre sottolineare come 22 giorni tra la gara di andata e quella di ritorno tolgano qualcosa all’essenza della competizione. A maggior ragione, comunque vada, a meno di una vittoria altisonante di una delle due formazioni (e noi speriamo in quella rossonera!), tra tre settimane gli scenari delle due squadre potranno essere completamente diversi e stravolgere i pronostici.

Forza Milan e Buon San Valentino a tinte rossonere a tutti!

4 Responses

  1. Un San Valentino rossonero. Una partita che è capitata al momento giusto secondo me. In uno stadio gremito e con la musichetta di nostra appartenenza, non potevamo è non dovevamo fallire. Ritornata compattezza che è stata la nostra forza. Partita giocata col cuore . Ancora convalescenti , e lo stesso atteggiamento dovrà esserci contro il Monza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche