“VOICES”: TESTIMONIANZE CORAGGIOSE DI ATLETI E ATLETE PER AMORE DELLO SPORT.

Questa mattina ho assistito a “VOICES” una rappresentazione di testimonianze al Teatro Elfo Puccini di Milano.

L’incontro voluto dall’associazione di volontari Change Thegame ha visto la regia di Gianfelice Facchetti abile nel lasciare spazio alle parole e alle emozioni delle protagoniste e dei protagonisti.

Il mio sarà un racconto breve e, forse, banale perché tratta un tema già letto od ascoltato ma spero che riesca a sensibilizzare coloro che lo leggeranno.

Il tema è quello degli ABUSI nello sport. 

Un argomento che richiede l’ascolto, tra gli altri, di presidenti, allenatori, genitori, atleti e di tutti gli addetti ai lavori.

Le ragazze e i ragazzi, le mamme che si sono succeduti sul palco hanno avuto una FORZA ed UN CORAGGIO indicibili per aprirsi e raccontare le loro esperienze dolorose, il loro vissuto. Il racconto è stato, in alcuni momenti, spezzato dall’emozione, dal pianto, espressioni del dolore.

Sappiate, come dimostrato dalle testimonianze, che gli ABUSI non accadono, come spesso ci raccontano i fatti di cronaca, solo negli sport individuali ma sono frequenti anche negli sport di squadra. Gli ABUSI esistono anche nel nostro amato sport, il CALCIO. Possono essere psicologici, fisici, sessuali, ma non è questo il momento di spiegarne le differenze e i segnali del loro insorgere.

Ognuno di noi deve trovare la forza, il coraggio di parlarne, di denunciare. Le atlete e gli atleti che li subiscono devono trovare il coraggio di chiedere aiuto nonostante si viva in una società in cui si tende a premiare chi dà aiuto e non chi lo chieda.

Noi adulti dobbiamo vigilare e trovare il coraggio di segnalare e denunciare comportamenti e azioni non consone al rispetto dell’altro. Lo dobbiamo fare anche se temiamo di perdere la vicinanza di colleghi, di coloro che consideravano amici e delle persone che “contano”. 

Dobbiamo farlo per quelle ragazze e quei ragazzi che stamattina hanno raccontato le loro ferite, le loro cicatrici, tutti con un messaggio di speranza e di positività verso il futuro. Dobbiamo farlo per quei ragazzi e per quelle ragazze che nei momenti dell’ABUSO non hanno avuto accanto a sè un adulto che li potesse proteggere, anzi.

Grazie e complimenti alla Presidente di @changethegame Daniela Simonetti, a tutti i suoi collaboratori e collaboratrici per tutto quello che ha fatto, sta facendo e farà per un mondo dello sport senza più  ABUSI. Non lasciamoli soli e non lasciamo soli le nostre ragazze e i nostri ragazzi.

FILIPPO GALLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche