La storia dei campionati del mondo di calcio – Parte 5

TREDICESIMA EDIZIONE

MESSICO 1986

Il Messico ottiene l’organizzazione nel 1986 diventando la prima Nazione ad ospitare il mondiale per due volte. Gli stadi scelti sono dodici in undici città (a Città del Messico si gioca all’Azteca e all’Estadio Olímpico Universitario). La vittoria finale va all’Argentina che si impone sulla Germania. Il biglietto ricorda quello del mondiale del 1970 per i colori molto accesi e le icone che indicano il settore dello stadio. Per la prima volta compare il marchio di uno sponsor ,una nota banca locale, sul fronte del biglietto.

Biglietto Partita inaugurale Italia-Bulgaria

Biglietto della Partita Argentina-Inghilterra passata alla storia per il goal di Maradona con la “mano de Dios”.

Biglietto della Finale Argentina-Germania Ovest

Album Figurine Panini

Portachiavi con mascotte

QUATTORDICESIMA EDIZIONE

ITALIA 1990

L’edizione del 1990 si disputa in Italia dall’8 giugno all’8 luglio in dodici stadi. La vittoria va alla Germania che vendica la sconfitta subita dall’Argentina nella finale del Mondiale messicano. I tagliandi d’ingresso vengono stampati con colori spenti e le informazioni relative la partita, luogo e orari sono aggiunte in un momento successivo con stampanti a modulo continuo. L’italica fantasia avrebbe potuto fare di meglio!

Biglietto Partita inaugurale Argentina-Camerun con un risultato sorprendente!

Biglietto della Semifinale Italia-Argentina

Biglietto della Finale Germania-Argentina

Album figurine Panini

Medaglia partecipativa

QUINDICESIMA EDIZIONE

STATI UNITI 1994

Gli USA si aggiudicano l’organizzazione dell’ evento nel 1994. Sono nove gli stadi coinvolti ed è la prima edizione assegnata ai calci di rigore con il Brasile che la spunta sull’Italia. I biglietti, con il  logo ufficiale sempre evidente, sono un” ‘esplosione di colori: non solo il rosso, bianco e blu della bandiera americana. Compare per la prima volta l’ologramma anticontraffazione. Un biglietto tipicamente americano, dove si ha la netta sensazione di assistere ad un grande spettacolo già solo avendo il biglietto in mano.

Biglietto della Partita inaugurale Germania-Bolivia

Biglietto della Finale Brasile-Italia

Album Figurine Panini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche