MILAN-ATALANTA 2-0: I ROSSONERI ESALTANO LA SCALA DEL CALCIO!

Alla Scala del Calcio va in scena una sfida importante per la corsa Champion’s : Milan-Atalanta, separate da soli tre punti.

Tra i rossoneri torna tra i pali Mike Maignan dopo un’assenza lunga piu’ di 5 mesi. Confermata la difesa a tre impiegata a Monza, con Thiaw, centrale, Tomori e Kalulu braccini a dx e sx, cosi’ come i due centrocampisti centrali, Krunic e Tonali mentre Messias  ed Hernandez occupano rispettivamente la corsia di dx e di sx. Giroud torna titolare al posto di Origi nel ruolo di punta centrale sostenuto da Leao e Brahim Diaz. Anche Ibrahimovic è pronto e a disposizione in panchina.

Ecco la formazione rossonera:

MILAN (1-3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunic, Hernandez; Diaz, Giroud, Leao. 

All. Pioli

Milan con la quarta maglia. Colori rossoneri stile fashion week!

Per Gasperini ritornano dopo la squalifica Scalvini e De Roon, il primo sostituisce lo squalificato Demiral nella difesa a tre, in cui Djimsiti ha vinto il ballottaggio con Palomino; il secondo rientra a centrocampo.

Ecco la formazione dell’undici orobico:

ATALANTA (1-3-5-2): Musso tra i pali; Toloi, Djimsiti, Scalvini i tre centrali; Zappacosta e Maehele esterni di dx e sx; De Roon, Koopmeiners, Ederson i tre centrocampisti; Lookman e Hojlund le due punte,

All. Gasperini

PRIMO TEMPO

Inizia la gara e dopo 30” e’ Leao dalla trequarti, zona centrale, a trovare Giroud allargatosi in avanti a sx. Olivier si coordina, calcia con il mancino ma non inquadra la porta.

Al 3’ e’ Hernandez ad inserirsi centralmente e a subire il fallo al limite area. Posizione interessante : calcia Tonali, palla abbondantemente alta.

Thiaw poco dopo fa capire subito ad Hojlund che di lì non si passa.

Milan deciso a comandare la gara.

Al 7’ cross di Leao verso Giroud, il francese prova a colpire di controbalzo (difficile) la palla che pero’ si innalza ed esce innocua sul fondo.

Al 9’ l’Atalanta si fa pericolosa su azione da corner ma è una posizione di offside a fermare tutto.

E’ ancora Tomori, poco dopo, a districare la matassa, liberando l’area- 

Dopo 15’ si puio dire che il Milan e’ in costante azione offensiva grazie anche ai propri difendenti ottimi nella difesa preventiva.

Atalanta che per ora non riesce ad innescare la velocita’ delle sue punte, vuoi per imprecisione vuoi perche’ Tomori e Kalulu, ben assistiti da Thiaw, dimostrano di tenere la velocità degli avanti atalantini.

Da notare come spesso in costruzione Hernandez vada a giocare dentro il campo.

Intensità che, a volte (molto di piu’ per l’Atalanta), va a scapito della precisione ma nessuno fa un passo indietro.

Al 23’ e’ l’Atalanta a creare un po’ di apprensione nella difesa rossonera ma ancora nessun tiro in porta che possa chiamarsi tale, grazie come dicevamo ad una pressione alta dei rossoneri, feroce, organizzata.

Meritato l’ 1-0 del Milan al 25’ : capolavoro di Theo Hernandez che, a sostegno di Giroud ,riceve l’assist di testa da parte del compagno di nazionale, si coordina e lascia partire un tiro che vede il pallone stamparsi sul palo alla dx di Musso, poi sul corpo di quest ultimo ed infine rotolare in fondo alla rete!

Al 28’ Toloi e’ ammonito, Leao chiede il rosso e viene ammonito a sua volta per proteste.

Ancora Leao al 32’ in percussione fin dentro l area con tiro però che si perde sugli spalti.

Al 36’ ancora efficacia preventiva dei difensori rossoneri.

Al 36’ Brahim Diaz in transizione positiva è in condizioni di superiorità numerica  offre una palla invitante a Leao per calciare a rete ma il portoghese calcia altissimo.

45’+1’ fischia il finale di tempo l’arbitro Mariani: finora e’ dominio rossonero!

Soltanto allo scadere Hojlund liberatosi per una volta dalla pressione rossonera lascia intravedere tutta la sua qualità con un filtrante in area rossonera che però non trova alcun compagno.

SECONDO TEMPO 

Primi minuti in cui l’Atalanta sembra aver alzato i giri del motore ma il Milan non perde la calma e continua a tessere il proprio gioco.

Al 51’ fallo di Giroud in generoso ripiegamento sul lato sx difensivo.Punizione di Koopmeiners calciata direttamente in porta ed abbondantemente fuori.

Da sottolineare la prova di Thiaw bravo a sporcare ogni controllo di Hojilund e a non dare al talento danese l’opportunita’ per mostrare le sue qualita’.

Al 56’ riparte Brahim Diaz, palla a Giroud in area che pero’ non riesce liberarsi al tiro.

Al 58′ ancora asfissiante il pressing rossonero su ciascun portatore di palla atalantino.

Al 59’ riparte ancora il Milan e Giroud servito in modo splendido da un colpo di tacco/velo di Brahim Diaz viene fermato da Musso sprecando una ghiotta occasione per il raddoppio.

Al 60’ e’ la volta di Leao che impegna Musso, da fuori area, costretto a respingere.

Al 63’ primo cambio per l’Atalanta esce Ederson entra Boga. Mossa che dovrebbe dare piu’ incisivita’ ai bergamaschi ma che vedremo non cambiera’ l’inerzia della gara.

Al 64’ Messias calcia, palla deviata e smorzata tra le mani di Musso.

Al 65’ e’ ammonito Thiaw autore di una prova maiuscola.

L’ Atalanta non riesce a produrre pericoli per i rossoneri.

Al 68’ altro cambio per gli orobici :Muriel per Lookman

Un minuto dopo altra ripartenza del Milan, palla che arriva a Tonali in piena area che a sua volta cerca Leao in posizione migliore per la conclusione che però non copre palla e non riesce neanche ad indirizzarla verso la porta, pressoché sguarnita, dell Atalanta.

Al 70’ Messias fallisce un incredibile occasione per il raddoppio calciando incredibilmente fuori da pochi metri!

Doppio cambio al 74′ per Pioli : De Keteleare per Brahim Diaz e Ibrahimovic per Giroud

Molto bene l impianto difensivo rossonero che tiene sul tentativo dell Atalanta di trovare il pertugio per impensierire Maignan.

Gasperini prova a dare la scossa con tre cambi: entrano Ruggeri, Palomino, Vorlickj per Scalvini, Zappacosta e Koopmainers

All’ 86’ il piu’ che meritato raddoppio dei rossoneri con Messias che, con uno splendido colpo sotto, supera Musso proteso, forse in leggero ritardo,in uscita, riscattandosi dal precedente errore. Bellissimo il passaggio/assist di prima intenzione di Leao a smarcare il brasiliano.

Reazione d orgoglio dell Atalanta che procura una punizione dal limite ed il cartellino giallo a Krunic che con Leao salterà la trasferta di Firenze.

Fischio finale dopo 4’ di recupero.

Il Milan non solo è uscito dalle difficoltà ma ha ritrovato sicurezze e gioco.

Tutti da elogiare ma stasera mi piacerebbe poter vedere una clip degli interventi difensivi di Thiaw. Interventi puliti, chirurgici escluso quello che gli ha procurato il cartellino giallo.

Rossoneri che escono dal match dando solo indicazioni positive per il futuro: Maignan recuperato, difesa solida e proattiva, centrocampo che interpreta le due fasi con qualita’ e dedizione, attacco che pur non andando a referto e’ garanzia di pericolosita’.

Unico neo, se vogliamo, la doppia squalifica di Leao e Krunic che salteranno la trasferta di Firenze ma ora anche il ritorno degli ottavi di Champion’s a Londra con il Tottenham assume contorni differenti!

Forza Milan

La foto in copertina e’ di Getty Images

Una risposta

  1. Ciao Filippo. Sono appena rientrato da Milano. Sono le 3 😁. Mi ha deluso molto l’Atalanta . Speravo di vedere di più . Voglio pensare che siamo stati noi a ridimensionarli. Il Milan ha disputato finalmente una grande partita,degna del tricolore che porta. A questo punto direi buonanotte .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche