Dal 28 Settembre al 5 Ottobre è andato di scena il campionato europeo di Futsal under 19. Il paese ospitatante è stata la Moldavia e le partite si sono giocate nel fantastico impianto Chișinǎu Arena, nella capitale moldava.
L’Italia ha comunque provato a dire la propria ma ha dovuto fare i conti con la realtà, arrendendosi alla fase a gironi, a seguito delle sconfitte con corazzate quali Portogallo e Ucraina, paesi nei quali questo sport ha già ottenuto lo sviluppo che merita.
Durante la rassegna continentale si sono affrontate Portogallo, Italia, Moldavia, Ucraina, Spagna, Slovenia, Turchia e Repubblica Ceca. I pronostici sono stati attesi e, dopo una serie di svariati scontri spettacolari, la finale è stata giocata, per l’ennesima volta, tra le due potenze del Futsal mondiale: la Spagna ed il Portogallo. Ad alzare il trofeo europeo è stato nuovamente il Portogallo che ha superato 3-2 le furie rosse. I portoghesi, secondo un perfetto copione in stile Futsal, sono stati sotto 2-0 per buona parte della partita ma sono riusciti a riportare il risultato in pari prima della fine dei tempi regolamentari, andando al extra time. A pochi secondi dalla sirena dei supplementari il gol vittoria.
E` stato un vero spettacolo in termini tecnici e di visibilita’ per lo sport del pallone a rimbalzo controllato. Il Futsal, a livello europeo sta registrando numeri da record, in costante crescita, come evidenziato sul sito della UEFA.
“Guardando ai Senior, ben 48,39 milioni di persone in tutto il mondo hanno assistito a UEFA Futsal EURO 2022 e i tifosi si sono riversati in massa nei palazzetti per assistere da vicino a uno sport veloce ed emozionante. Addirittura, nel 2012, la semifinale tra Croazia e Russia a Zagabria ha attirato una folla record di 14.300 spettatori, mentre, nel 2016 la fase finale in Serbia ha attirato un totale di 113.820 persone. A livello di club, 12.090 spettatori (record) hanno assistito alla vittoria del Barça in semifinale contro il Kairat Almaty in UEFA Futsal Champions League 2018/19. Quest’anno, la fase finale è stata giocata per la prima volta in Francia, bacino emergente di questo sport in Europa.”
Con questo breve articolo cercherò di individuare i giocatori che maggiormente mi hanno colpito durante la rassegna continentale e dei quali, per quello che è il mio modesto pensiero, ne sentiremo parlare come future stelle di questo sport.
Repubblica Ceca
Lukas Hromek

Giocatore nato nel 2006, milita tra le fila del FK Chrudium.
Hromek ha realizzato 2 goal su 3 partite durante le qualificazione ad Euro Futsal under 19, mentre durante la fase finale ha realizzato 2 reti e 2 assist, di cui 1 fantastica rete contro la Slovenia, con una giocata al volo su giocata del proprio portiere che ha sorpreso il portiere avversario.
Hromek e’ un Pivot, mancino, dotato di un ottimo fisico. E’ molto abile nella protezione del pallone. Inoltre, si rende utile alla squadra nel facilitare l’inserimento dei compagni negli spazi. Gli osservatori europei lo avranno certamente notato ed il suo nome risulterà segnato sui loro taccuini, in vista della prossima sessione di mercato.

(Photo courtesy UEFA.com)
Slovenia
Mihael Cop

Mihael Cop e’ un giocatore nato nel 2006. Numero 10 della formazione slovena milita nel club SD Extrem. Ha realizzato 3 reti su 3 presenze durante le fasi eliminatorie. Mentre nella fase a gironi di Euro Futsal under 19 ha realizzato 3 reti e 2 assist. È stato l’autore di una rete fantastica contro la Repubblica Ceca: cambio di transizione nella propria meta’ campo, ripartenza, 2 contro 1, e goal di testa dopo un assist in pallonetto da parte del compagno di squadra (sotto il link al video del goal). M. Cop è molto abile nel 1 vs 1, nonostante non sia un giocatore propriamente brevilineo. Il commissario tecnico sloveno gli ha concesso un minutaggio altissimo e le sue prestazioni hanno contribuito a portare la Slovenia alle semifinali, dove la sua squadra si e’ dovuta arrendere di fronte ad un grandissimo Portogallo.

(Photo courtesy UEFA.com)
Spagna
Miquel Gonzalez

(Photo courtesy UEFA.com)
Miquel è un giocatore classe 2006, di ruolo laterale. Miquel ha giocato l’ultima stagione tra le fila della AS Roma Futsal (la sezione di calcio a 5 della AS Roma). Ha realizzato 2 reti durante le fasi di qualificazione all’europeo. Avevo già visto giocare Miquel dal vivo durante una amichevole internazionale under 19 tra Spagna e Italia, già allora mi aveva impressionato. Incredibile ma vero che durante l’europeo abbia realizzato solo una rete, nonostante durante l’intera rassegna continentale abbia calciato in porta 51 volte, il doppio delle volte rispetto al giocatore secondo in classifica rispetto a questa classifica, un numero impressionante. Tatticamente formidabile, è un giocatore in grado di fare benissimo entrambe le fasi. Rapido, praticamente ambidestro, è in possesso di un gran tiro e di uno spiccato senso del goal. A mio avviso, tra i giovani, è il giocatore europeo piu’ completo ed è destinato a diventare una grande stella di questo sport.
Italia
Enzo Moratelli

Enzo è un giocatore del 2006. La scorsa stagione ha militato tra le fila del Lecco calcio a 5 e due anni fa ha contribuito, in modo decisivo, alla vittoria della Coppa della Divisione, da parte dei blucelesti lecchesi. Quest’anno per lui è pronto il grande salto essendosi trasferito in Serie A, tra le fila del Mantova.
Durante la fase eliminatoria ha realizzato 4 goal su 3 presenze, mentre, durante la fase finale, ha realizzato 2 reti contro la Moldavia ed 1 assist, su 3 partite realizzate. Baricentro basso, destro, dimostra in campo una maturità’ tattica fuori dal comune rispetto alla giovane età.
Avendolo seguito già da tempo, onestamente, credo che non abbia espresso tutto il suo potenziale durante la fase finale dell’europeo. Indipendentemente da ciò, lo reputo uno dei talenti di maggior prospettiva per il campionato italiano di Futsal.

http://uefa.com/
Portogallo
Rodrigo Monteiro

Rodrigo Monteiro, classe 2006, milita per lo Sport club Ferreira de Zezero (Portogallo). Pivot, destro, devastante fisicamente, abilissimo tecnicamente, fortissimo nelle conclusioni dalla distanza e con un fiuto del goal da bomber di razza. Straordinarie la tripletta che ha realizzato contro l’Ucraina. E’ stato il miglior marcatore dell’europeo, realizzando 7 reti.
E’ il giocatore che più mi ha colpito durante la fase finale dell’europeo e sul quale, certamente, ci saranno gli occhi puntati di moltissimi addetti ai lavori per provare a strapparlo al proprio club attuale. Se fossi il presidente di un club top di Futsal, insieme a Miquel, Rodrigo Monteiro sarebbe in cima alla mia lista dei desideri.
Un giocatore da continuare a seguire e che, con tutta probabilità, diventerà una stella splendente di questo sport.

(Photo courtesy UEFA.com)
Ucraina
BOHDAN TSAP

Tsap è un giocatore giovanissimo, classe 2008. Impiegato dal commissario tecnico della nazionale Ucraina come centrale difensivo, abile in marcatura e con il vizio del goal. Mancino, forte fisicamente e tecnicamente. Fa della lettura delle situazioni uno dei suoi punti di forza. Ha giocato un grandissimo Europeo contribuendo a portare l’Ucraina alle semifinali. Ha realizzato 2 reti ed 1 assist in 4 partite. Essendo una classe 2008 è sicuramente da tenere monitorato.

http://uefa.com/

BIO: LUCA INNOCENTI
Manager, Coach e Mentor. Ex giocatore di Calcio a 5 in campionati nazionali. Da ragazzo, nella stagione 2002/2003, ha vinto insieme al Seregno calcio a 5 uno storico scudetto Juniores, laureandosi Campione d’Italia. Ha collezionato alcune presenze con la Nazionale Italiana di calcio a 5 (Under 18 ed Under 21).
Istruttore qualificato di scuola calcio, é ideatore da diversi anni di progetti calcistici (aventi un taglio “Futsal”) giovanili, anche collaborando con professionisti provenienti da altre nazioni europee. Tra le esperienze sportive, allenatore dell’attività di base dei Saints Milano (Serie A2 Élite Calcio a 5).
Ha scritto il libro “L’allenatore di Futsal nelle categorie giovanili”, è autore nel blog betterfutsalcoaching.wordpress.com e scrive per il blog “La complessità del calcio”, di Filippo Galli.
Da decenni è attivo nel sostenere l’importanza dell’insegnamento del Futsal anche nei settori giovanili delle società calcistiche.
Attualmente è Allenatore e Responsabile dell’Attività di Base del “Futsal Tubo Rosso”










Una risposta