Hai un procuratore per il contratto, un allenatore per la performance e un assicuratore per i rischi sportivi. Ma chi hai al tuo fianco per difendere davvero ciò che hai costruito con tanto lavoro sul campo?
Nel mondo del calcio – luccicante, veloce e adrenalinico – tutto ruota intorno alla performance, alla prossima partita, al prossimo rinnovo e al prossimo ingaggio. Tuttavia, fuori dal campo il gioco è diverso poiché non ci sono arbitri a fischiare il fallo e non sempre c’è una seconda occasione.
Il vero avversario non è l’infortunio, ma l’imprevisto non pianificato. Può trattarsi di una separazione, di un contenzioso fiscale, di un investimento sbagliato, ecc. Magari un amico dell’amico che ti propone l’affare della vita o, peggio ancora, qualcuno che inizia a scavare nella tua privacy perché il tuo nome è troppo appetibile per restare riservato.
Oggi bastano tre click per sapere dove vivi, quanto guadagni e quali beni sono a te intestati. E se il tuo patrimonio non è protetto, stai giocando con le porte spalancate.
Il patrimonio va difeso, non solo da fuori ma anche da dentro.
Molti calciatori, anche i più affermati, pensano che basti “affidarsi” a qualcuno. A volte individuano questo “qualcuno” in un parente, altre volte in un manager o, ancora, in un amico (apparentemente) fidato. Ma la verità è che nessuno può sostituire la responsabilità personale che hai verso il tuo patrimonio, la tua famiglia e il tuo futuro.
Il punto essenziale non è provare sfiducia verso gli altri, ma avere consapevolezza. Serve un’alleanza strategica tra tutte le figure che ti stanno accanto: il procuratore che cura la tua carriera sportiva, l’assicuratore che protegge il tuo fisico e il consulente patrimoniale che difende il valore del tuo patrimonio.
Non siamo in concorrenza, ma una squadra che può darti serenità in ogni aspetto della tua vita. Ed io lavoro per affiancare lo sportivo e creare un modello di protezione e pianificazione che tenga conto di ogni dettaglio. Non per sostituirmi a chi ti segue oggi, ma per completare la squadra e blindare il tuo futuro.
Privacy, protezione e strategia.
La riservatezza non è un optional per chi è sotto i riflettori, ma una urgente necessità. Ed esistono strumenti concreti – legali, patrimoniali e assicurativi – che possono aiutarti a: blindare il tuo nome e i tuoi beni da occhi indiscreti; rendere inaccessibili immobili e liquidità a chi non deve vederli; evitare che errori di terzi si trasformino in problemi tuoi; pianificare con lucidità una seconda vita professionale.
Il tutto con una struttura solida, costruita su misura per te e gestita da professionisti certificati. Perché anche fuori dal campo, la differenza la fanno i dettagli.
Il rischio più grande? Pensare che a te non succederà.
La verità è che la maggior parte degli sportivi professionisti si muove troppo tardi, quando il danno è fatto, una separazione ti prosciuga, il fisco bussa alla porta oppure un investimento mal gestito ti mette in difficoltà.
La buona notizia è che non è scritto da nessuna parte che debba andare così. Puoi giocare d’anticipo e proteggerti prima. Puoi costruire una vita solida dentro e fuori dal campo.
Stai solo giocando a calcio o stai anche proteggendo ciò che hai costruito?
Se hai capito che non basta essere forti ma che serve essere anche lungimiranti e avere una visione di lungo periodo, allora forse è giunto il momento di aggiungere un nuovo compagno di squadra alla tua formazione.
Io sono pronto a entrare in campo con te per proteggere tutto quello che hai conquistato!

Bio: Angelo Ginex
Svolge la professione di avvocato ed è dottore di ricerca in diritto tributario. Vanta significative expertise in materia di pianificazione e protezione patrimoniale, diritto tributario e diritto d’impresa. Ha conseguito la certificazione TEP Full member of STEP e Qualified Family Officer, venendo nominato Presidente Puglia di ANCP – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.
Oltre alla laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha nel suo background, tra gli altri, il corso di alta formazione in “Protezione, gestione e trasmissione dei patrimoni familiari” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con STEP, il master in “Family Office” di AIFO, il master in “Diritto tributario” de Il Sole 24 Ore e il master in “Diritto d’impresa” dell’Università Luiss Guido Carli.
Da tempo affianca all’attività professionale un impegno costante in ambito accademico e formativo, partecipando in qualità di docente a master e seminari organizzati dalle principali scuole di formazione presenti in Italia. È autore di opere monografiche e abituale contributor di quotidiani e riviste giuridiche sui temi della fiscalità, della protezione patrimoniale e del diritto dei trust.
Aiuta le famiglie italiane e internazionali a gestire, controllare e proteggere i patrimoni rilevanti e complessi, coniugando asset reali, finanziari e intangibili in un modello integrato e sostenibile.









